Come creare una Video Strategy di Successo


Ci sono molte risposte a questa domanda ed è interessante notare questo primo aspetto: internet è saturo di video e secondo il Visual Networking Index di Cisco, entro il 2021, un milione di minuti di contenuti video attraverseranno la rete IP globale in un secondo, rappresentando l’82% del traffico web.

Pertanto bisognerebbe riuscire ad imporre la propria voce, o meglio, imparare a farsi ascoltare, ed il video rappresenta uno dei formati più utili a veicolare il proprio messaggio.

È sufficiente fare un video?

La domanda che striscia nel cervello dei marketer è come riuscire a trovare il miglior modo per comunicare la propria iniziativa. Annunciare il marchio/prodotto tagliando un nastro nell’ufficio non è ovviamente sufficiente per far sapere al mondo che qualcosa di nuovo è arrivato. 

È necessaria la copertura mediatica, testimonial di spicco e grandi eventi di lancio. 

Le persone cercano sempre una soluzione ai loro problemi, un’alternativa alle opzioni esistenti e un modo per attrarre le persone potenzialmente interessate è raccontare il proprio modo di essere utilizzando soggetti che potrebbero essere persuasivi verso i target di riferimento: sfruttare quindi l’immaginazione costituisce un passo fondamentale, bisogna comprendere quali sono veramente gli interessi delle persone e perché tra miliardi di video debbano proprio guardare il nostro.

Fermo restando che il nostro obiettivo non è solamente far guardare il nostro video, ma fare in modo che il nostro contenuto visuale riesca a convertire i lead in clienti.

La prima impressione è fondamentale

Dicono che la prima impressione è la migliore impressione! 

Un prodotto innovativo ottiene il suo vero valore quando l’utente finale lo comprende e sa come usarlo, tuttavia, non si può pretendere e supporre che tutti sappiano tutto.

Le persone cercano aiuto, soprattutto nei confronti del venditore, quando rimangono bloccati da qualche parte nel processo di utilizzo del prodotto ed è in questa fase che nasce la necessità di un video dimostrativo.

Video Tutorial e video E-Learning sono ormai considerati veri e propri strumenti di formazione e apprendimento nei più svariati settori lavorativi.

La formazione e-learning e i video tutorial nel settore industriale hanno molteplici campi di applicazione che possono spaziare dai corsi di apprendimento per installatori, applicatori e tecnici industriali ai tutorial dedicati ai consumatori finali, che vanno a sostituire o ad arricchire le classiche istruzioni d'uso di un prodotto.