Prezzi Video Industriali, esiste un Listino?


Il prezzo di un video industriale è definito da un imprecisato numero di variabili che non consente di avere una risposta semplice e diretta alla domanda «quanto costa un video aziendale?» o «qual'è il prezzo di un video industriale?».

Il preventivo di un filmato aziendale o di uno spot pubblicitario devono essere definiti in base a molteplici fattori che l'agenzia di produzione video ed il Cliente devono concordare insieme.

Sul costo di produzione di un video industriale incidono per esempio il numero di giorni di ripresa, l'inserimento di animazioni e grafica 3D, la scritturazione di comparse o attori, la richiesta di riprese aeree con drone e potremmo continuare all'infinito.

E' di fondamentale importanza, quando si richiede un preventivo per un video industriale, avere predisposto un budget per la produzione del filmato, anche indicativo.

Conoscere in anticipo quanto siete disposti a spendere per la realizzazione del video consente all'agenzia di produzione video di proporvi diverse soluzioni rispondenti alle vostre esigenze.

E' per esempio impensabile chiedere ad un'agenzia di produzione uno spot pubblicitario con attori famosi, girato in diverse location estere e avere a disposizione un budget di poche migliaia di euro.

Quanto costa un video industriale?

Con qualche migliaio di Euro si può realizzare un filmato industriale di ottima qualità, ma bisogna mettere in equilibrio le proprie risorse e le proprie richieste. 

I filmati e gli spot pubblicitari delle grosse multinazionali hanno costi di produzione di diverse decine di migliaia di Euro, se non centinaia.

Per esempio, il famosissimo spot di John Lewis, che pubblichiamo di seguito, è costato più di un milione di Euro.

Questo non significa che video e spot pubblicitari siano riservati solo alle grandi Aziende, ma ci aiuta a capire la differenza tra un video low budget ed una produzione cinematografica di alto livello.

Il costo di produzione di un video industriale può variare mediamente dai 2.500 ai 15.000 Euro, in base alle necessità e richieste del Cliente.