Produzione video background per siti web


Il video background in un sito web è una delle ultime tendenze online che stanno contagiando il web. Ma di cosa si tratta?

In pratica viene inserito un breve filmato nella testata del sito, che va a sostituire il classico slideshow di immagini e che si ripete all'infinito (loop).

Uno strumento molto veloce ed efficace per presentare la propria attività nei primi secondi di accesso alla pagina web.

Come funziona?

Come funziona?

Una volta approdato sul sito, l'utente attratto dal filmato concede qualche istante alla visione dello "Spot Pubblicitario" che, come nei tagli televisivi, deve avere una durata di 15 - 30 secondi, massimo un minuto. 

La durata del filmato deve essere breve principalmente per due motivi:

  1. Catturare l'attenzione dell'utente senza risultare fastidioso;
  2. Il file video deve essere molto leggero per non rallentare il caricamento della pagina web.

DI fondamentale importanza è l'assoluta assenza di audio che, se dovesse partire automaticamente all'accesso del sito, verrebbe percepito dall'utente come invasivo e fastidioso.

La realizzazione di un video background per il sito web è paragonabile a tutti gli effetti alla produzione di un video aziendale. E' quindi necessario affidarsi ad uno studio di produzione video professionale.

Come funziona?

Il video in testata avrà un'importanza fondamentale nella presentazione della vostra attività, perché sarà il primo approccio che il Cliente avrà con la vostra Azienda.

Un filmato di qualità renderà giustizia ai vostri meriti, e magari li saprà addirittura valorizzare e impreziosire, mentre un video amatoriale o di modesta fattura, oltre ad essere inefficace potrebbe ottenere l'effetto contrario a quello desiderato.

Molto importante è inoltre affidarsi ad una web agency professionale che possa garantirvi un sito web di qualità, cioè una vetrina virtuale che vi consenta di trovare Clienti online. 

La principale differenza tra una web agency e un web designer freelance è che la web agency dispone di più risorse che possiedono competenze specifiche per tutte le attività di un progetto web.

Il web designer è infatti solamente una delle numerose figure che in una agenzia web concorrono alla realizzazione di un progetto. Il web developer sviluppa il software necessario alla gestione dei contenuti, il web copywriter scrive i contenuti per la pagine del sito web, il SEO specialist cura il posizionamento sui motori di ricerca,  il community manager si occupa della gestione dei social network e così via.