Video di Eventi


Conferenze, congressi ed eventi in generale costituiscono uno dei momenti più importanti per un'Azienda che vuole comunicare, confrontarsi e promuoversi concretamente.

Un evento di successo è fondamentale per qualunque tipologia di impresa, a ogni livello e per ogni settore merceologico.

Perché realizzare Video di Eventi?

Il lancio di un nuovo prodotto o servizio, il raggiungimento di un traguardo oppure il team building e la formazione sono le tipiche occasioni per organizzare un evento che metta in relazione l'Azienda con i propri Clienti, Dipendenti e Partner.

Fare in modo che tutte le persone interessate siano informate sull'evento in programma è uno dei motivi chiave per scegliere di fare un video.

Con un video possiamo presentare l'evento con uno stile emozionale e, nel frattempo, comunicare le informazioni basilari come la data, l'ora di inizio, la location ecc.

Il video può essere poi veicolato attraverso tutti i canali digitali dell'Azienda: web, social, email, tv ecc. e raggiungere tutti i potenziali partecipanti in tempi brevissimi.

L'utilizzo della rete ha inoltre il vantaggio di essere gratuita, anche se è sempre consigliabile prevedere un budget per "sponsorizzare" il filmato attraverso il social advertising.

Realizzare video reportage di Eventi

Capita spesso che Industrie e Aziende importanti organizzino Eventi  e Congressi per promuoversi e valorizzare il proprio Brand e i propri prodotti.

Il video di un evento aziendale ha la duplice funzione di poter essere utilizzato come strumento di marketing sia nel breve che nel lungo periodo. 

Breve Periodo: Nel breve periodo è possibile condividerlo attraverso il web, i social e i media tradizionali per aumentare la propria Brand awareness e offrire anche a chi non ha potuto partecipare la possibilità di rivivere l'evento.

Lungo Periodo: Nel lungo periodo invece il video di un evento può essere riutilizzato per rivivere la Timeline della storia aziendale. 

Per un'impresa con decenni di esperienza alle spalle, un video che ripercorre l'evoluzione industriale è sicuramente un ottimo biglietto da visita per costruire business futuri.

Perché realizzare video per l'Evento?

Il video da trasmettere durante l'Evento deve avere delle caratteristiche tecniche precise che rendano efficace la comunicazione Aziendale nonostante l'ambiente sia saturo di stimoli visivi. Inanzitutto il video per l'evento dovrebbe essere:

Accattivante e Dinamico

Un video dinamico, con animazioni grafiche e Vfx riesce a farsi notare. Il video per l'evento deve riuscire a catturare, anche solo per un istante, l'emozionalità del pubblico. 

Breve e Veloce

L'ambiente di un evento è frenetico e questo ci obbliga ad esprimere il nostro messaggio comunicativo in tempi brevissimi. Per esperienza, il video da utilizzare durante un evento non deve superare il minuto di durata.

Per ottenere un risultato di qualità è essenziale affidarsi ad un professionista con una comprovata esperienza, un video di scarsa qualità non farebbe altro che trasmettere una cattiva immagine della vostra Azienda.

Quanto costa realizzare Video di Eventi?

Un Event Promo di qualità può essere realizzato in decine di modi diversi: Riprese aeree con il drone, animazioni logo 3D, speaker multilingua, motion graphics ed infographics, oltre al numero di operatori di ripresa e fotografi, incidono significativamente sui costi di produzione di un Event Promo.

Sicuramente è importante definire nel dettaglio tutti gli aspetti della produzione video, per non trovarsi impreparati durante le riprese dell'evento che, ricordiamolo, a differenza di uno spot in studio o un company profile, viene registrato in tempo reale, senza nessuno "stop" del regista e, soprattutto, senza possibilità di replica.

E' sempre e comunque consigliabile effettuare un servizio di ripresa multicamera per poter riprendere lo spettacolo da più angolazioni e per scongiurare il rischio di perdere qualche particolare importante.

Il prezzo di un Event Promo può variare indicativamente dai 1.500 ai 7.500 Euro, in base alle necessità e richieste del Cliente.