ORT Italia


Produzione Video Industriale

Fondata nel 1964 dai fratelli Luciano e Paolo Cavagnoli, ORT ITALIA ha prodotto nel tempo più di 4.000 macchine, installate in tutto il mondo. 

Il marchio ha concepito la prima macchina a tre slitte gestite da movimento idraulico, proseguendo nei decenni successivi con innovazioni sempre più importanti, come l’ utilizzo dei servomotori, il controllo numerico CNC, ampliando la gamma delle machine e affermando quindi il marchio ORT ITALIA nel mondo come sinonimo di qualità ed affidabilità.

Il marchio è stato acquistato nel 2013 dall’azienda Jam Jovis di proprietà Franco Mizzotti, al fine di realizzare una solida sinergia fra le due aziende.

Grazie alla nuova proprietà e al team di tecnici e disegnatori di lunga esperienza, è stato dato un notevole impulso all’innovazione e sviluppo, con la nascita delle nuove macchine di generazione “EVOLUTION”.

ORT Italia ci ha affidato la produzione del proprio video industriale.

Profile Rolling Center 2MS5

2MS5 CNC is the most innovative profile rolling Centre. It has been realized to roll different kinds of parts such as worm screws, ACME and metric threads, splines, knurlings, ball screws and many other profiles.

It is a completely automated line of production that can work with very large range of diameters as well as lengths of the work pieces.

The Loading device is made of a step by step conveyor and the feeding of the machine has been realized by a 6-axis robot.

The same unit provides the unloading of the finished parts to a discharge conveyor.

Thanks to the possibility of saving all the main parameters of the machine and a very easy way of mechanical adjustment of the complete line, the changeover of production is very simple and fast.

The center is equipped with a cooling system made of industrial chiller to keep the same temperature level.

Serie 3RP - Rullatrici a tre rulli

Sono macchine che nascono dalla esigenza di rullatura di particolari forati quali nippli, raccordi e tubi, ma che, nella loro evoluzione, sono state sviluppate anche per la lavorazione di barre filettate e spezzoni di barra.

Hanno il vantaggio di non richiedere alcun supporto del pezzo in lavorazione (asse pezzo e asse macchina corrispondono in qualsiasi condizione di lavoro) e di avere una distribuzione ideale della forza di lavoro su tre punti.

Disponibili nelle versioni COMFORT e EVO e nei modelli “C” con cambio meccanico o CN con servomotori. Sono rullatrici UNIVERSALI che possono lavorare sia in passata che a tuffo.

Rullatrici Splinex di elevata precisione

Rullatrici specifiche per la lavorazione di alberi scanalati, zigrini e serrations: queste macchine sono state sviluppate per ottimizzare il processo di lavorazione di questa tipologia di prodotti.

Per garantire la precisione e la ripetibilità di processo sono realizzate nella sola versione a doppia slitta, con servomotori e PLC ed hanno tutte in dotazione una contropunta motorizzata per il sostegno del pezzo in lavorazione e il suo posizionamento tra i rulli.

Con queste rullatrici si possono eseguire anche lavorazioni multiple grazie alla contropunta ed ai mandrini realizzati per poter alloggiare più rulli in sequenza.

Serie RP - Rullatrici Monoslitta.

Queste rullatrici possono essere realizzate in due versioni:

COMFORT

Le versioni più tradizionali ORT caratterizzate da semplicità, affidabilità ed economicità.

EVO

Le macchine di nuova generazione sono caratterizzate da una nuova struttura estremamente rigida ma compatta e sono dotate di una serie di innovative soluzioni tecniche per la riduzione dei tempi di set up (“regolazione automatica della inclinazione teste”; ricerca automatica della fase dei rulli ed Energy Saving).

Tutte queste rullatrici possono essere fornite in versione “C” con cambio meccanico, Inverter e PLC o in versione “CN” con servomotori, riduttori epicicloidali e PLC. Sono tutte macchine UNIVERSALI  he possono lavorare sia in passata (grazie alla possibilità di inclinare i mandrini porta-rulli) che a tuffo.